martedì 7 agosto 2012

'E bandiere


Se parlamo de bandiere e de monno arabo a molti lettori capelloni fiji dei fiori ie verranno subito in mente e bandiere delle cartine delle canne che se facevano nell’anni 70 in Marocco,ner Rif magrebino o spaparanzati sotto na parma a fa l’alternativi a Essaouira, che ai quei tempi era crogiuolo de intellettuali, de fancazzisti e de fattoni.

Ma nvece no perché qua volemo parlà de bandiere, de quelle che stanno sui pennacchi e sventolano sui municipi, sulle ambasciate piene zeppe de fancazzisti che piano na cifra de euri a sbafo (che l’ambasciatori saranno gran diplomatici, bignè acculturati, ma npar de vorte ne ho sentiti certi che manco du parole de fila de inglese spiccicavano, figuramose colla lingua chiarissima araba come staveno messi) e de quelle che se arzeno sovente ae premazioni olimpiche accompagnate da poetiche interrogazioni quali: ”Ma er Gibuti ndo cazzo sta?”.

Er problema dee bandiere è nproblema antico fracico.

Noi europei centralisti nc’avemo tanti problemi colli stemmi de noantri. Giusto ogni tanto se confondemo tra Slovenia e Slovacchia, tra e tre sorellastre baltiche e tra e miriadi de nazioni balcaniche. Ma quanno se parla de bandiere arabe, nce capimo na mazza.

Arcune antiche testimonianze de carovanieri dell’Hijaz ce dànno la conferma: l’arabi ar momento de sceglie le proprie bandiere, stavano mbriachi zuppi. Rara eccezione ae dettami coranici, pei quali non poi toccà er vino e pe estensionel’altri arcolici ( tecnicamente pe analogia; nella dottrina islamica classica er cosidetto qiyas); che è risaputo che ar tempo daa Rivelazione er mojito ancora nun l’avevano inventato, giusto quarche spremuta de datteri se vedeva nell’aperitivi scicchè all’ombra dee palme.

E quinni st’arabi inebriati, hanno fatto na caciara co ste bandiere. Manco er più esperto arabista, l’orientalista più raffinato,er mufti più saggio o er kebbabaro più zozzo de Arco de Travertino se riaccapezzano ner miscuglio de colori e de strisce dii paesi arabi.

Problemi de riaccapezzo araldico


A na certa, persino i più grandi lidere e statisti de sto gran popolo che so l’arabi s’erano stufati de sta caciara e allora s’erano proposti de unì i loro teritori sotto n’unica bandiera e sotto n’unico dominio. Quello che viene chiamato panarabismo nun è artro che er desiderio de mette npo’ d’ordine a sto bordello. Er rosso,er verde, er nero, er bianco; famo pace coe bandiere, famo pace cor cervello.

Che poi ste bandiere cambiavano ogni du anni, perché na dinastia veniva appresso de n’artra, perché un generale ne cacciava n’artro e allora toccava cambià pure e bandiere che rappresentavano er passato, er male, er nemico.

Ma st’idea de unificasse ha attecchito fino a na certa ner 58  quanno l’Egitto e a Siria diventano Rau (Repubblica Araba Unita), du tere, na republica e soprattutto na bandiera, nprimo passo pe riaccapezzasse.

Che Nasser s’era scocciato de vede i suoi generali che ogni vorta all’alza bandiera se ne uscivano: ao Gamal, ma questa n’è a bandiera dell’Iraq? No Ahmed quella dell’Iraq de mo è come quella daa Giordania, quella uguale aa nostra ancora saa devono inventà, stanno aspettà nartro po’ pe mischià e carte! Ao a Ahmed (nartro Ahmed, che questi che so arabi, se chiamano tutti Ahmed) ma semo sicuri che questa è bandiera de noantri? Io mica maa ricordo così.

Allora Nasser, lidere arabo indiscusso, gna fatta più. Famo er panarabismo sè detto. Sti problemi de bandiere hanno da finì.

Coattismo dello Yemen der Nord 
Ma poi se volevano coinvorge artri paesi arabi tipo lo Yemen der Nord che ogni 5 anni cambiava a bandiera: da rossa fracica, spavaldissima, che pareva nquadro de quelli nmostra a Villa Borghese che te ce portano coa scola e er prof prima de entrà naa sala dii scarabocchi te dice: “Ao er primo che dice questo o sapevo fa pure io se n’annamo subito a casa e domani compito a sorpresa"; a rossa co du scritte che me pareno mezzo arabo ma nse capisce bene co tutti sti puntini e sti ghirigori, a rossa coattissima co cinque stellette e con 'a spada arabesca che stava a significà: mo te spanzamo!)

Quinni è annata a finì in caciara perché Nasser ia fatto du squilli all’altri paesi pe provà a aderi a sta spending review dee bandiere, pe risparmià drappi, tempo e nun fa rincojonì i poveri studenti arabi e arabisti tra sta miriade de dinastie e de sventolii.

Ma questi che so arabi, ianno attaccato nfaccia a Nasser. A loro ie annava bene così perché erano fedeli all’antica tradizione beduina preislamica che consija sempre de buttalla in caciara.
Così er sogno de st'unica bandiera è svanito. E a noi poveri arabisti ce tocca combatte co sta fracca de sfumature, de strisce, de triangoli, e de Allahu Akbar. Figuramose un non arabista che se confonde ancora coa bandiera daa Turchia e daa Tunisia quanto po soffrì.

E quinni ner monno arabo a questione daa bandiera è nfatto serio. E nGiordania pare ce sia a bandiera sventolante più grossa der monno, seconda solo alla bandiera den carciofo che se fumarono a Essaouira Bob Marley, nberbero e nmercante de cammelli mentre se stavano ascortà npo’ de gnaoua( che è naa musica scicchè de quei posti, che solo a sentinne er nome già stai allucinato).

Er bandierone
E sta bandiera se vede quasi da tutta a sterminatezza dee vie de Amman, e ogni tanto a gente te dice: se vedemo sotto a bandiera. Ma sto bandierone che è grosso na fracca nse capisce ndo sta piantato. Se vede ma nsè capito do se trova, e quinni come è solito naa tradizione beduina araba tutti li appuntamenti sarteno. E tu aspetti e quell’altri t’aspettano e er giorno dopo te racconti in che modo hai aspettato; che esiste na letteratura apposita sur modo d’aspetto arabo, naa classica posa de chi non va de prescia, che questi che so arabi ie piace na cifra aspettà.


E mo nove bandiere se affacciano all’orizzonte arabo. E nLibia rispunta a bandiera der ventennio monarchico, riadottata dall’insorti che daa chiazza verde della Jamahiriyya de Gheddaffi nun ne vonno più sape niente. E nella caciara dell’Iraq se susseguono proposte pe cambià bandiera e se accusano i disegnatori de esse fiancheggiatori der sionismo.

E nSiria l’insurrezione armata ha già adottato nartra bandiera. Che coa Siria è ngran macello. Na vorta a Amman a coinquilina mia, che ogni vorta che se nominava Damasco ie piava ncoccolone, se ne ritorna a casa cor bandierone dei ribelli. In Giordania, anfatti, se spigneva molto sull’appoggio anti-Assad, in quanto a monarchia hashemita e a dinastia alawita non so popo amici de lunga data.

E questa pia ha attaccato sto bandierone ner salone sotto er fero da stiro (che 'e coinquiline mie erano venute npaese arabo e se credevano de sta a nricevimento de gala nIslanda co sto fero da stiro a stirà, mica nmezzo ae polveri der deserto mediorientale a fa la schiuma).

E io a dì er vero so npo contro a ste cose. Che nSiria nsè capito che sta a succede, che Assad né che sia noo stinco de santo, ma pure quelli dell’altra parte, tra mercenari, Qatar, Arabia Saudita e Nato nun che è che so popo dei partigiani romantici. Quinni co ste bandiere tocca sempre annacce cauti, che da ngiorno all’altro se ponno rivelà sporche de sangue come quelle che questartri odiano e brucerebbero.
Nfatti st’amica mia dopo ha fatto retromarcia personale valutando diversamente er rolo de sti ribelli e er significato daa bandiera che issavano dalla torre Eiffel a Homs.


Bandiera proposta pell'Iraq ner 2004

Che coe bandiere tocca annace cauti.

Io pe ditte l’unica bandierona che c’ho attaccata ncamera è quella daa Palestina strangolata, che stato nun è e mai ce fu. E c’ho pure nbandierone vintage daa Repubblica Democratica Tedesca, ma lo tengo riposto nder cassetto, che è gajardo co quer compasso e co quer martello ma nun me pare popo na bandiera che te po augurà a bonanotte e c’ho pure nbandierone turco, regalatome da n’amico anatolico. Che è bello esotico quello che te pare, che Istanbul nun la batte nessuno, che è bono er kebbab turco, ma quer bandierone rappresenta pure no sfreggio pe molti armeni e curdi e quinni o tengo riposto pure quello nder cassetto. 

E manco quella daa Giordania me so riportato, che qua striscia de tera m’ha dato tanto, ma coe bandiere dell’hashemiti nce vojo avè niente a che fa, se mettessero l’anima npace Rania la stangona e su fijo che rassomija ar Trota, che pure se so arabi, non tutti me stanno simpatici ao stesso modo.

E na bandiera che pe quarcuno vordì orgoglio e valori pe artri vordì sangue e sofferenza e io non ce vojo avè niente a che fa co st’araldica impazzita. Ma nbandierone a Essaouira lo accetterei volentieri.