Se parlamo de bandiere e de monno arabo a molti lettori
capelloni fiji dei fiori ie verranno subito in mente e bandiere delle cartine
delle canne che se facevano nell’anni 70 in Marocco,ner Rif magrebino o
spaparanzati sotto na parma a fa l’alternativi a Essaouira, che ai quei tempi
era crogiuolo de intellettuali, de fancazzisti e de fattoni.
Ma nvece no perché qua volemo parlà de bandiere, de quelle
che stanno sui pennacchi e sventolano sui municipi, sulle ambasciate piene
zeppe de fancazzisti che piano na cifra de euri a sbafo (che l’ambasciatori
saranno gran diplomatici, bignè acculturati, ma npar de vorte ne ho sentiti
certi che manco du parole de fila de inglese spiccicavano, figuramose colla
lingua chiarissima araba come staveno messi) e de quelle che se arzeno sovente
ae premazioni olimpiche accompagnate da poetiche interrogazioni quali: ”Ma er Gibuti
ndo cazzo sta?”.
Er problema dee bandiere è nproblema antico fracico.
Noi europei centralisti nc’avemo tanti problemi colli stemmi
de noantri. Giusto ogni tanto se confondemo tra Slovenia e Slovacchia, tra e
tre sorellastre baltiche e tra e miriadi de nazioni balcaniche. Ma quanno se
parla de bandiere arabe, nce capimo na mazza.
Arcune antiche testimonianze de carovanieri dell’Hijaz ce dànno la
conferma: l’arabi ar momento de sceglie le proprie bandiere, stavano mbriachi
zuppi. Rara eccezione ae dettami coranici, pei quali non poi toccà er vino e
pe estensionel’altri arcolici ( tecnicamente pe analogia; nella dottrina islamica classica er cosidetto qiyas); che è risaputo che ar tempo daa Rivelazione er mojito
ancora nun l’avevano inventato, giusto quarche spremuta de datteri se vedeva
nell’aperitivi scicchè all’ombra dee palme.
E quinni st’arabi inebriati, hanno fatto na caciara co ste
bandiere. Manco er più esperto arabista, l’orientalista più raffinato,er mufti
più saggio o er kebbabaro più zozzo de Arco de Travertino se riaccapezzano ner
miscuglio de colori e de strisce dii paesi arabi.
A na certa, persino i più grandi lidere e statisti de sto gran popolo che so l’arabi s’erano stufati de sta caciara e allora s’erano proposti de unì i loro teritori sotto n’unica bandiera e sotto n’unico dominio. Quello che viene chiamato panarabismo nun è artro che er desiderio de mette npo’ d’ordine a sto bordello. Er rosso,er verde, er nero, er bianco; famo pace coe bandiere, famo pace cor cervello.
Che poi ste bandiere cambiavano ogni du anni, perché na
dinastia veniva appresso de n’artra, perché un generale ne cacciava n’artro e
allora toccava cambià pure e bandiere che rappresentavano er passato, er male,
er nemico.
Ma st’idea de unificasse ha attecchito fino a na certa ner
58 quanno l’Egitto e a Siria diventano
Rau (Repubblica Araba Unita), du tere, na republica e soprattutto na bandiera,
nprimo passo pe riaccapezzasse.
Che Nasser s’era scocciato de vede i suoi generali che ogni
vorta all’alza bandiera se ne uscivano: ao Gamal, ma questa n’è a bandiera dell’Iraq?
No Ahmed quella dell’Iraq de mo è come quella daa Giordania, quella uguale aa nostra ancora saa devono inventà, stanno aspettà nartro po’ pe mischià e carte!
Ao a Ahmed (nartro Ahmed, che questi che so arabi, se chiamano tutti Ahmed) ma
semo sicuri che questa è bandiera de noantri? Io mica maa ricordo così.
Allora Nasser, lidere arabo indiscusso, gna fatta più. Famo
er panarabismo sè detto. Sti problemi de bandiere hanno da finì.
Coattismo dello Yemen der Nord |
Quinni è annata a finì in caciara perché Nasser ia fatto du
squilli all’altri paesi pe provà a aderi a sta spending review dee bandiere, pe
risparmià drappi, tempo e nun fa rincojonì i poveri studenti arabi e arabisti
tra sta miriade de dinastie e de sventolii.
Ma questi che so arabi, ianno attaccato nfaccia a Nasser. A
loro ie annava bene così perché erano fedeli all’antica tradizione beduina
preislamica che consija sempre de buttalla in caciara.
Così er sogno de st'unica bandiera è svanito. E a noi poveri
arabisti ce tocca combatte co sta fracca de sfumature, de strisce, de triangoli, e
de Allahu Akbar. Figuramose un non arabista che se confonde ancora coa bandiera
daa Turchia e daa Tunisia quanto po soffrì.
E quinni ner monno arabo a questione daa bandiera è nfatto
serio. E nGiordania pare ce sia a bandiera sventolante più grossa der monno,
seconda solo alla bandiera den carciofo che se fumarono a Essaouira Bob Marley,
nberbero e nmercante de cammelli mentre se stavano ascortà npo’ de gnaoua( che è naa musica scicchè de quei posti, che solo a sentinne er nome già stai allucinato).
Er bandierone |
E mo nove bandiere se affacciano all’orizzonte arabo. E
nLibia rispunta a bandiera der ventennio monarchico, riadottata dall’insorti
che daa chiazza verde della Jamahiriyya de Gheddaffi nun ne vonno più sape
niente. E nella caciara dell’Iraq se susseguono proposte pe cambià bandiera e
se accusano i disegnatori de esse fiancheggiatori der sionismo.
E nSiria l’insurrezione armata ha già adottato nartra
bandiera. Che coa Siria è ngran macello. Na vorta a Amman a coinquilina mia,
che ogni vorta che se nominava Damasco ie piava ncoccolone, se ne ritorna a casa
cor bandierone dei ribelli. In Giordania, anfatti, se spigneva molto sull’appoggio
anti-Assad, in quanto a monarchia hashemita e a dinastia alawita non so popo
amici de lunga data.
E questa pia ha attaccato sto bandierone ner salone sotto er
fero da stiro (che 'e coinquiline mie erano venute npaese arabo e se credevano de sta a nricevimento de gala nIslanda co sto fero da stiro a stirà, mica nmezzo ae polveri der deserto
mediorientale a fa la schiuma).
E io a dì er vero so npo contro a ste cose. Che nSiria nsè capito che sta a succede, che Assad né che sia noo stinco de santo, ma pure quelli dell’altra parte, tra mercenari, Qatar, Arabia Saudita e Nato nun che è che so popo dei partigiani romantici. Quinni co ste bandiere tocca sempre annacce cauti, che da ngiorno all’altro se ponno rivelà sporche de sangue come quelle che questartri odiano e brucerebbero.
E io a dì er vero so npo contro a ste cose. Che nSiria nsè capito che sta a succede, che Assad né che sia noo stinco de santo, ma pure quelli dell’altra parte, tra mercenari, Qatar, Arabia Saudita e Nato nun che è che so popo dei partigiani romantici. Quinni co ste bandiere tocca sempre annacce cauti, che da ngiorno all’altro se ponno rivelà sporche de sangue come quelle che questartri odiano e brucerebbero.
Nfatti st’amica mia dopo ha fatto retromarcia personale
valutando diversamente er rolo de sti ribelli e er significato daa bandiera che
issavano dalla torre Eiffel a Homs.
Bandiera proposta pell'Iraq ner 2004 |
Che coe bandiere tocca annace cauti.
Io pe ditte l’unica bandierona che c’ho attaccata ncamera è quella daa Palestina strangolata, che stato nun è e mai ce fu. E c’ho pure nbandierone vintage daa Repubblica Democratica Tedesca, ma lo tengo riposto nder cassetto, che è gajardo co quer compasso e co quer martello ma nun me pare popo na bandiera che te po augurà a bonanotte e c’ho pure nbandierone turco, regalatome da n’amico anatolico. Che è bello esotico quello che te pare, che Istanbul nun la batte nessuno, che è bono er kebbab turco, ma quer bandierone rappresenta pure no sfreggio pe molti armeni e curdi e quinni o tengo riposto pure quello nder cassetto.
E manco quella daa Giordania me so riportato, che qua
striscia de tera m’ha dato tanto, ma coe bandiere dell’hashemiti nce vojo avè
niente a che fa, se mettessero l’anima npace Rania la stangona e su fijo che rassomija ar Trota,
che pure se so arabi, non tutti me stanno simpatici ao stesso modo.
E na bandiera che pe quarcuno vordì orgoglio e valori pe artri vordì sangue e sofferenza e io non ce vojo avè niente a che fa co st’araldica impazzita. Ma nbandierone a Essaouira lo accetterei volentieri.
E na bandiera che pe quarcuno vordì orgoglio e valori pe artri vordì sangue e sofferenza e io non ce vojo avè niente a che fa co st’araldica impazzita. Ma nbandierone a Essaouira lo accetterei volentieri.